gelato al limone e basilico con biscotto ai pinoli

“Le ricette di Sonia”: gelato al limone e basilico con biscotto ai pinoli

gelato al limone e basilico con biscotto ai pinoliLa food blogger Sonia Peronaci, protagonista della rubrica culinaria in onda, dal lunedì al venerdì, alle 10:50, su Rete4, Le ricette di Sonia, utilizzando alcune delle eccellenze nostrane, ha preparato un piatto che celebra la ricca cucina regionale dello stivale, il gelato al limone e basilico con biscotto ai pinoli. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti
  • Per il gelato: 400 gr di succo di limone, 200 gr di acqua, 5 gr di farina di carrube, 220 gr di zucchero semolato, 180 gr di panna fresca liquida, 10 foglie di basilico
  • Per il biscottino ai pinoli: 60 gr di albume, 20 gr di zucchero semolato, 35 gr di zucchero a velo, 45 gr di farina di pinoli, 20 gr di zucchero a velo
  • Per il basilico cristallizzato: 6 foglie di basilico, 1 albume, 30 gr di zucchero semolato
Procedimento

Per fare il gelato: per prima cosa realizza uno sciroppo con acqua e zucchero che porti a bollore. Poi trita le foglie di basilico e una volta che lo sciroppo inizia a bollire aggiungile e lasciale in infusione per almeno 2-3 ore, meglio se per tutta la notte in modo che il basilico rilasci tutto il suo aroma. Una volta che lo sciroppo sarà freddo filtralo in modo da eliminare i pezzetti di basilico e aggiungi la panna fresca. A questo punto la base per il nostro gelato è pronta ma dobbiamo aggiungere un ingrediente che lo renderà cremoso e aiuterà a farlo addensare: la farina di carruba. Prendi un mestolo di composto mettilo in una ciotolina e scioglilo dentro la farina di carruba. Una volta che la farina sarà totalmente sciolta aggiungila al resto della panna e mescola per bene. Versa il composto nella gelatiera e lascialo girare per permettere al gelato di mantecarsi e diventare cremoso. Ci vorranno circa 30 minuti.

Per preparare il biscottino ai pinoli che farà da base al gelato: frulla in un cutter i pinoli insieme allo zucchero a velo. Prepara la meringa mettendo in planetaria gli albumi insieme allo zucchero ed allo zucchero a velo; lascialo montare fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. A questo punto aggiungi i pinoli in polvere mescolando con una spatola dal basso verso l’alto per amalgamare il tutto. Metti il composto in una sac a poche senza bocchetta e crea dei cerchi di 5 centimetri di diametro su un foglio di carta forno adagiato su una leccarda. Per rendere più bella la meringa, metti sopra qualche pinolo intero. Inforna a 170° per 10 minuti e poi lascia raffreddare i dischetti.

Metti il gelato nello stampo, riempi ogni mezza sfera fino al bordo e liscia la superficie con una spatola. Per far rassodare il gelato, mettilo in un congelatore per almeno 2-3 ore in modo che prenda bene la forma desiderata. Nel frattempo che il gelato si rassoda occupati della decorazione del piatto, la quale prevede il nostro profumatissimo basilico: il basilico cristallizzato. Per la decorazione: Passa le foglie di basilico prima nell’albume sbattuto e poi nello zucchero semolato in modo da creare un effetto brinato.