Infine, il dolce di Anna Moroni, che chiude un menu memorabile e particolarmente grasso con un dolce dedicato agli intolleranti al glutine. Dunque, ecco la ricetta dei bignè alla crema per celiaci.
Ingredienti
- Per i bignè: 150 g acqua, 75 g burro freddo a pezzetti, 60 g farina di riso, 30 g amido di mais, 3-4 uova, un pizzico di sale
- Per la crema: 500 g latte intero, 150 g zucchero, 35 g amido di mais, 4 tuorli d’uovo, 1/2 bacca di vaniglia
Procedimento
In un pentolino, scaldiamo a fuoco dolce l’acqua con il burro; quando quest’ultimo è completamente sciolto, uniamo la farina di riso e l’amido di mais, mescolando energicamente. Lasciamo sul fuoco finchè il composto non si stacca dalle pareti. Togliamo dal fuoco, la mettiamo in una ciotola e la facciamo raffreddare leggermente; quindi uniamo, una ad una, le uova (175 g in totale). Otterremo la consistenza di una crema pasticcera. Trasferiamo in una sacca da pasticcere e formiamo dei ciuffetti di impasto su una placca da forno foderata di carta. Inforniamo a 200° per 15 minuti, poi 180° per altri 40-45 minuti. Si conservano, senza farcitura, in una scatola di latta per 10 giorni al max; in alternativa potete congelarli.
Per la crema, scaldiamo il latte con la vaniglia; a parte lavoriamo i tuorli con l’amido e lo zucchero; stemperiamo con il latte caldo e mescoliamo energicamente; mettiamo sul fuoco fino a farla addensare, continuando a mescolare. Facciamo raffreddare in frigorifero, coperta da pellicola. Farciamo i bignè freddi con la crema e li glassiamo con del 7cioccolato fondente sciolto a bagnomaria.