Venerdì pesce, stavolta non c’è Pascucci, ma c’è Anna Moroni a preparare un piatto a base di pesce, proponendo la parmigiana di alici. Questo spazio, a causa dell’orario ridotto, però non è stato trasmesso su Raiuno, ma la puntata odierna era registrata.
Ingredienti
- 500 g di alici fresche, 2 uova, prezzemolo, 200 g di pangrattato, 200 g di farina, foglie di basilico, grana grattugiato, 500 g di pomodori pelati in scatola, 1 spicchio di aglio, 1 scamorza bianca, olio di semi di arachidi, sale e pepe nero
Procedimento
Puliamo e laviamo le alici, poi ben asciutte le impaniamo passandole nella farina, nelle uova sbattute in cui aggiungiamo anche il prezzemolo sminuzzato e nel pangrattato e le friggiamo (appea appena visto che poi andranno anche in forno) nell’olio di semi di arachidi bollente. Per il sugo in una padella scaldiamo un goccio di olio con due spicchi di aglio, poi aggiungiamo i pomodori facendo cuocere e rompendoli con un cucchiaio di legno, poi togliamo l’aglio, saliamo, pepiamo e aggiungiamo un po’ di basilico e lasciamo cuocere 10 minuti.
Tagliamo la scamorza, o la mozzarella asciutta, a fettine per il lungo. Componiamo la parmigiana sporcando una pirofila con la salsa di pomodoro, poi alterniamo strati di alici fritte, una spolverata di grana grattugiato, fettine di scamorza e salsa di pomodoro e così via con altri strati. Terminiamo con la salsa di pomodoro e una spolverata di parmigiano. Inforniamo a 200° per 15 minuti. Buon appetito.