Il menu short di oggi si completa con il piatto pensato e preparato da Gianfranfo Pascucci. In vista dell’estate, che vede il pesce tornare protagonista della tavola, lo chef stellato prepara gli spaghetti alla pescatora.
Ingredienti
- 320 g spaghetti, mitili, crostacei, pesce da spina sfilettato, 172 bicchiere di vino bianco, 1 mestolo fumetto di pesce, 1 spicchio d’aglio, 4 pomodorini, prezzemolo, 1 cucchiaio di passata di pomodoro, 1 peperoncino poco piccante
Procedimento
Occorre del pesce fresco, quello che troviamo, l’importante è che siano presenti tutte le categorie indicate. Facciamo aprire cozze e vongole in padella, mantenendo il fondo di cottura. In un tegame, scaldiamo l’olio con il peperoncino; uniamo le teste dei crostacei, i tentacoli e gli scarti dei molluschi; sfumiamo col vino e facciamo cuocere. Filtriamo e teniamo da parte. In padella, facciamo soffriggere aglio e peperoncino con un filo d’olio; mettiamo i molluschi puliti (calamari e totani), dopo qualche istante i crostacei ed, infine, le cozze e le vongole già aperte. Facciamo cuocere per un po’, aggiungendo anche i pomodorini tagliati a metà o in quarti. Intanto, lessiamo gli spaghetti in acqua salata. La scoliamo al dente e la uniamo in padella, con il pesce; allunghiamo con il fondo di cottura degli scarti.