Alessandra Spisni apre il menu odierno; quest’oggi, il mattarello Luiso riposa, poichè la cuoca romagnola ha deciso di proporre un classico dei classici, il bomboloni romagnolo. Dunque, ecco la ricetta del bomboloni day.
Ingredienti
- Per l’impasto: 500 g farina, 25 g lievito di birra, 1 pizzico di sale, 2 cucchiai di zucchero, scorza grattugiata di un limone, 3 uova, 1/4 di panna fresca
Procedimento
Partiamo dall’impasto: in una ciotola, misceliamo insieme il sale con lo zucchero; uniamo il lievito e la scorza di limone grattugiata; aggiungiamo un po’ di panna e lavoriamo, in modo da sciogliere il lievito. Uniamo le uova sgusciate, quindi incorporiamo, pian piano, la farina, impastando per bene il tutto (Alessandra raccomanda di non lavorarla troppo). Uniamo, se serve, altra panna, in modo da ottenere un composto morbido ed omogeneo. Lasciamo lievitare, coperto da pellicola, fino al raddoppio dell’impasto. Stendiamo la pasta, lasciandola spessa; ricaviamo dei dischi più grandi ed altri appena più piccoli; mettiamo sui dischi più grandi una cucchiaiata di ripieno (crema, crema al cioccolato o marmellata) e sovrapponiamo il disco più piccolo, sigillando per bene i bordi (bagnate con acqua per far aderire meglio la pasta). Lasciamo lievitare, coperti da pellicola, per un’altra mezz’ora. Li friggiamo in olio o strutto a temperatura; a doratura, scoliamo su carta assorbente e spolveriamo con zucchero semolato o a velo.