“La prova del cuoco”: pappa al pomodoro con crostoni all’aglio di Anna Moroni

pappa2Io sono pronta!“; Annina Moroni attende Antonella brandendo il mestolo. La ricetta del giorno, infatti, è sua. Un classico dei classici, che il toscano Picchi giudicherà severamente. Ecco la ricetta della pappa al pomodoro con crostoni all’aglio.

Ingredienti

pappa al pomodoro con crostoni all'aglio di Anna Moroni

  • 1 Kg pomodori costoluto maturi,  800 g brodo vegetale, 100 g cipolla, 120 g pecorino senese, 1 filone di pane toscano, 3 spicchi d’aglio, sale e pepe, olio evo, basilico
Procedimento

Pratichiamo un’incisione a croce sui pomodori; li tuffiamo in acqua bollente per pochi istanti, quindi li tiriamo fuori e li spelliamo. Li tagliamo e li priviamo dei semi; riduciamo a striscioline e passiamo col passaverdure. In un tegame, facciamo rosolare cipolla ed aglio tritati con un generoso filo d’olio; uniamo la polpa di pomodoro e facciamo cuocere per 10 minuti; allunghiamo con il brodo vegetale e facciamo restringere per altri 20-30 minuti. Se il pomodoro è troppo aspro, aggiungiamo un cucchiaino raso di zucchero; profumiamo col basilico ed uniamo il pane fiorentino senza sale tagliato a cubetti. Mescoliamo con la frusta manuale, in modo da sbriciolare il pane. Pepiamo e, se serve, aggiustiamo di sale. Serviamo con un filo d’olio toscano a crudo e, se vogliamo, con una spolverata di pecorino. Possiamo accompagnare a dei crostoni di pane tostato aromatizzato all’aglio.