Infine, la ricetta più attesa, quella di Anna Moroni, che oggi prepara il suo dolce sciuè sciuè. Un classico della pasticceria nostrana, di origini sicule; ecco la ricetta delle cassatine di frolla.
Ingredienti
- Per la frolla: 500 g farina, 200 g zucchero, 200 g burro, 2 uova intere + 1 tuorlo, buccia grattugiata di un limone, 1 bustina di vanillina, un pizzico di sale
- Per il ripieno: 300 g ricotta, 150 g zucchero, gocce di cioccolata, pan di Spagna
Procedimento
Per la frolla, in un mixer, mettiamo il burro con lo zucchero; frulliamo, quindi aggiungiamo le uova ed il tuorlo, insieme alla buccia grattugiata del limone, un pizzico di sale e la vaniglia (potete ometterla). Infine, uniamo la farina tutta d’un colpo e frulliamo ancora, per pochi istanti; compattiamo il panetto e lo facciamo riposare, coperto da pellicola, in frigorifero per almeno mezz’ora. Stendiamo la frolla, mantenendola abbastanza alta. Ricaviamo dei dischi, con cui foderiamo degli stampi da muffin imburrati. Copriamo il fondo di ciascun guscio con una cucchiaiata di pan di Spagna sbriciolato.Per il ripieno, lavoriamo la ricotta con lo zucchero, quindi uniamo le gocce di cioccolato. Ne mettiamo una generosa cucchiaiata all’interno dei gusci di frolla; copriamo con un altro dischetto di frolla, sigillando i bordi, e inforniamo per 30 minuti a 180°. Controllate l’avvenuta cottura. Completiamo con una spolverata di zucchero a velo.