Introdotta dal tormentone “ti sei lavata le mani tesoro?!“, Annina Moroni propone il piatto del giorno, un piatto goduriosissimo e parecchio veloce. Ecco come preparare la parmigiana di patate con stracchino e mortadella.
Ingredienti
- 4 patate, farina qb, 300 g di latte, 30 g burro, 30 g farina, noce moscata, 1 stracchino, 150 g di mortadella, grana grattugiato, sale
Procedimento
Partiamo dalla besciamella: facciamo tostare la farina con il burro; uniamo il latte e mescoliamo, fino a farla addensare. Profumiamo con la noce moscata e teniamo da parte. Poi, tagliare a cubetti o striscioline (se affettata) la mortadella. Tagliare le patate, già lessate, a fette spesse, in verticale. In una pirofila, disponiamo sul fondo le fette di patata infarinate, quindi spolveriamo di grana e disponiamo dei cubetti di mortadella e dei fiocchi di stracchino. Mettiamo anche un po’ di besciamella e facciamo un altro strato di patate e così via fino ad esaurire gli ingredienti. Concludiamo con uno strato di besciamella ed una abbondante spolverata di grana. Cuociamo in forno a 180° per 15 minuti; gli ultimi minuti azioniamo la modalità grill.