Il tutor Fabio Potenzano, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Caterina Balivo su Rai2, Detto Fatto, ha dato la ricetta dei tortelli di patate e frittedda. Di seguito ingredienti e procedimento.
Ingredienti
- Per i tortelli: 500 g patate, 100 g amido di mais, 100 g amido di riso, 50 g fecola di patate, 1 uovo grande, 30 g grana grattugiato, 1 cucchiaino di sale
- Per la frittedda con seppia: 1 cipollotto fresco, 80 g fave sgusciate, 60 g piselli, 4 asparagi verdi, 1 carciofo spinoso, 1 ciuffo di finocchietto selvatico, 80 g ricotta di pecora, 400 g seppia, olio evo, sale e pepe
Procedimento
Per i tortelli: prepariamo un impasto a base di patate che è molto simile a quello degli gnocchi. Adagiare le patate su una griglia quindi cuocerle in forno a 140° per 40 minuti circa (In questo modo le patate non stanno a contatto con l’acqua e si asciugano completamente. Questo è un vantaggio perché, nel momento in cui vado a preparare l’impasto, assorbono meno polveri e quindi dovrò usare meno amido e meno fecola). Privarle della buccia quindi schiacciarle con lo schiacciapatate quando sono ancora calde. Impastare le patate con l’amido di mais, l’amido di riso, la fecola, l’uovo, il formaggio e il sale. Una volta amalgamati tutti gli ingredienti, sistemare l’impasto tra due fogli di carta forno. Stendere l’impasto di patate con l’aiuto del mattarello. Con l’aiuto di un coppapasta ricavare dei dischi del diametro di 3-5 centimetri a seconda delle preferenze.
Per la frittedda con seppia: tritare il cipollotto quindi farlo appassire in una padella con l’olio extravergine d’oliva. Pulire i carciofi, tagliarli a fettine sottili quindi unirli in padella. Dopo un paio di minuti aggiungere anche le fave sgusciate, i piselli e gli asparagi tagliati in piccoli pezzi. Regolare di sale e pepe, profumare con il finocchietto quindi cuocere per 10 minuti circa (Mettiamo in padella prima i carciofi tagliati in modo piuttosto sottile e li lasciamo cuocere un paio di minuti, dopodiché aggiungiamo anche i piselli, le fave e gli asparagi tagliati a pezzetti. Regoliamo di sale e pepe, profumiamo con il finocchietto e lasciamo cuocere per 10 minuti circa). .Con l’aiuto di un mixer, tritare metà del condimento quindi amalgamarlo con la ricotta. Adagiare su un disco di patate un cucchiaio di frittedda e ricotta quindi sigillare il tortello appoggiando un altro disco sopra e facendo pressione sul perimetro esterno. Questo piatto potrebbe essere completo così, quindi adatto anche a chi è vegetariano. Altrimenti, possiamo aggiungere delle striscioline di seppia leggermente scottate in padella: tagliare la seppia a striscioline e scottarla per pochissimi secondi in una padella molto calda con un filo d’olio extravergine. Cuocere i tortelli o in abbondante acqua salata oppure nella vaporiera per 4 minuti circa. Condire i tortelli con la parte di frittedda non frullata e con la seppia scottata.