Il tutor pasticciere Michel Paquier, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Caterina Balivo su Rai2, Detto Fatto, ha preparato l’Île flottante. Di seguito ingredienti e procedimento.
Ingredienti
- Per la crema inglese: 500 g latte, 100 g panna, 6 tuorli, 80 g zucchero, 1 bacca di vaniglia
- Per il caramello: 150 g zucchero, 120 g panna
- Per la meringa: 5 albumi, 60 g zucchero
Procedimento
Per la crema inglese: in una casseruola, portare a bollore il latte insieme alla panna e alla bacca di vaniglia. A parte, con l’aiuto di una frusta, lavorare i tuorli con lo zucchero. Versare la parte liquida sui tuorli e mescolare. Riportare il composto sul fuoco per alcuni secondi per pastorizzare le uova (85°). Filtrare la crema e lasciarla raffreddare leggermente. Mettere la crema in frigorifero per almeno 3-4 ore oppure prepararla con un giorno di anticipo (Più tempo sta, meglio è. L’ideale è preparare la crema con un giorno di anticipo, perché ha una consistenza più densa e più piacevole al palato).
Per il caramello: versare lo zucchero in una casseruola quindi aspettare fino a quando non diventa scuro. Versare lentamente la panna calda e attendere che spicchi nuovamente il bollore. Lasciar raffreddare e riporre in frigorifero per almeno 3-4 ore. Come per la crema inglese, meglio preparare il caramello con un giorno di anticipo.
Per la meringa: montare gli albumi a neve versando poco alla volta lo zucchero. Nel frattempo, imburrare e zuccherare gli stampi. Versare la meringa negli stampi quindi cuocere in forno a 100° per 10-12 minuti. Servire la crema inglese fredda alla base di un piatto o di un bicchiere, adagiare sopra la meringa quindi decorare con il caramello alla panna. Terminare l’île flottante con le scaglie di mandorle tostate