[la puntata di oggi] A rappresentare l’Italia “che ci piace“, il giovane (e altissimo) Giuseppe Piccolo, che coltiva il limone Interdonato, incrocio tra cedro e limone. Annina prepara un antipastino sciuè sciuè: i limoni farciti al paté di tonno.
Ingredienti: 1 limone non trattato, 100 g di tonno sott’olio, 45 g di burro, 1 cucchiaio di capperi sott’aceto, 1 mazzetto di prezzemolo, crostini di pane, sale.
Procedimento: lavate il limone e tagliatelo a fette spesse circa 1 cm eliminando la prima e l’ultima fetta. Con un coltellino affilato staccate la buccia dalla polpa del limone. Tenete da parte gli anelli di buccia e spremete una parte della polpa in modo da ottenere 2 cucchiai di succo di limone. Lavate ed asciugate il prezzemolo, quindi tritatelo finemente. Sgocciolate dall’olio il tonno e frullatelo con il mixer insieme ai capperi a loro volta scolati, il succo del limone, il prezzemolo tritato e il burro a pezzettini e frullate fino ad ottenere un composto omogeneo. Assaggiate ed eventualmente aggiustate di sale. Foderate un largo vassoio con carta forno, appoggiatevi sopra gli anelli di buccia di limone e riempiteli con il paté con il paté di tonno, livellando con il dorso di un cucchiaio o di una spatolina. Mettete il vassoio in frigo fino al momento di servire. Servite, accompagnando con i crostini e decorando con foglioline di prezzemolo.