Un dolce che con il suo profumo riporta ai ricordi dell’estate e un modo goloso per mangiare le ultimissime pesche di stagione.
Ingredienti: 300 gr di farina, 120 gr di zucchero, 3 tuorli, 150 gr di burro, 4 cucchiai di zucchero di canna, pesche e cannella qb.
Rivestiamo una tortiera a cerniera da 24cm di diametro con della carta forno che prima va bagnata e strizzata, su una spianatoia facciamo la fontana con 300 gr di farina, 120 gr di zucchero, 3 tuorli d’uovo, 150 gr di burro morbido fatto a tocchetti e impastiamo il tutto velocemente e non troppo a lungo. Stendiamo col mattarello metà dell’impasto e lo mettiamo nella tortiera, aggiungiamo ai lati dei pezzetti di impasto per alzare leggermente il bordo, laviamo e tagliamo a spicchi grossi le pesche, mettiamo in una padella antiaderente 4 cucchiai di zucchero di canna, una spolverata di cannella, le pesche tagliate a spicchi e facciamo cuocere per qualche minuto facendo attenzione che lo zucchero non si attacchi sul fondo della pentola. Mettiamo le pesche nella tortiera coprendo bene tutta la base, ricopriamo le pesche con l’altra metà dell’impasto, sigilliamo bene i bordi, bucherelliamo e inforniamo a forno già caldo a 170° per 40 minuti. Buon appetito!