Il tutor Cicco Pizza, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Caterina Balivo su Rai2, Detto Fatto, ha dato la ricetta del casatiello dolce. Di seguito ingredienti e procedimento.
Ingredienti
- Per la biga: 0 g farina 00, 30 ml acqua, 15 g lievito fresco, 1 cucchiaino di zucchero
- Per l’impasto del casatiello: 1 Kg farina 00, 150 g sugna, 500 g zucchero, scorza di un limone, 1 pizzico di sale, 30 ml liquore alle erbe, 1 cucchiaino di essenza di vaniglia, 10 uova
- Per la glassa: 50 g albumi, 100 g zucchero a velo, 1 cucchiaino di succo di limone
- Per la decorazione: diavoletti colorati, ovetti di zucchero, ovetti di cioccolato.
Procedimento
Per la biga: miscelare in una ciotola farina, acqua e lievito e un cucchiaino di zucchero (la biga, che sostituisce il lievito naturale, è un agente lievitante che aumenta la morbidezza e la digeribilità del prodotto, il suo sapore, il suo profumo e ne allunga anche i tempi di conservazione. Chi possiede e preferisce il lievito madre, ne può usare circa 150 grammi). Lo facciamo lievitare, indicativamente, per un’ora e mezza. Il tempo di riposo è indicativo, varia a seconda della temperatura. Regolatevi considerando che la massa dovrebbe raddoppiare la sua misura.
Per l’impasto del casatiello: miscelare le uova con una frusta in un recipiente con il sale, lo zucchero e la farina. Aggiungere il liquore e la vaniglia. Aggiungere la sugna e continuare con la frusta ad amalgamare il prodotto. Sciogliere la biga nel composto aiutandosi anche con le mani fino a comporre un unico impasto . Depositare tutto in uno stampo del diametro di circa 30 cm pre-imburrato e leggermente infarinato o insugnato. Lasciare a riposo tutta la notte fino a che il composto non raggiunge il bordo dello stampo. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa un’ora.
Per la glassa: montare gli albumi a neve e man mano aggiungere lo zucchero a velo. Ricoprire con diavoletti colorati e aggiungere gli ovetti.