Ad aprire la puntata odierna, la ricetta della veterana Anna Moroni, che prepara un rustico di Pasqua… Prima, però, Antonella ricorda quanto detto venerdì a proposito dell’abbigliamento notturno di Annina: c’è la foto! Ma veniamo alla ricetta, la torta al formaggio.
Ingredienti
- 4 uova intere, 4 tuorli, 1/2 cucchiaio di sale, 1/2 cucchiaio di zucchero, 2 cucchiai di olio, 75 g burro, 750 g farina, 200 g grana grattugiato, 125 g pecorino grattugiato, 100 g groviera, 100 g lievito di birra, 250 g latte, 1 bustina lievito in polvere per dolci
Procedimento
In una ciotola, mettiamo le uova sgusciate ed i tuorli; uniamo il sale, lo zucchero e montiamo con le fruste elettriche; uniamo l’olio extravergine d’oliva, il burro morbido a tocchetti e continuiamo a montare; non troppo, dev’essere spumoso. Sciogliamo il lievito di birra nel latte. In una ciotola, misceliamo la farina con i formaggi grattugiati e la bustina di lievito per dolci. Uniamo la miscela di uova ed il latte con il lievito sciolto all’interno. Impastiamo per bene. Intanto, tagliamo il formaggio a cubetti. Imburriamo due stampi da plumcake; li riempiamo a metà con l’impasto; disponiamo sopra i cubetti di formaggio. Lasciamo lievitare in forno a 50° per 45 minuti. Poi, tiriamo fuori la torta lievitata, alziamo il forno a 200° e quando è a temperatura, inforniamo per 45 minuti.