Venerdì pesce, con Gianfranco Pascucci, che dopo aver commentato le abitudini notturne di Gianfranco Pascucci, prepara uno dei suoi raffinatissimi piatti. Ecco la ricetta del tataki di capesante con patate e mele lardo e paprika.
Ingredienti
- 4 capesante fresche, 1 cucchiaio di puré di patate, 1 mela verde, 4 fettine sottili di lardo, 1 cucchiaio di paprika dolce
Procedimento
Dapprima, la raccomandazione di tenere almeno 48 ore il pesce in freezer. Iniziamo pulendo le capesante dalle impurità. Le lasciamo marinare per pochi minuti in una salsa ottenuta miscelando dell’olio al rosmarino (lo scaldiamo leggermente con degli aghi di rosmarino) con l’aceto balsamico. Scaldiamo la padella leggermente unta; disponiamo sopra , a fiamma alta, le capesante e le scottiamo per pochi istanti su entrambi i lati. Una volta dorate, spegniamo il fuoco e mettiamo sopra un ricciolo di lardo; le impiattiamo con una composta di mele (1 mela verde ed una gialla cotte al microonde, frullate e fatte riposare in frigorifero ad asciugare), qualche goccia di fondo di cottura, puntarelle condite con della colatura di alici ed una spolverata di paprika dolce (ed il purè? Andrà nella composta di mele?! Non ci è dato saperlo).