La brociona del cast, la rossa Luisanna Messeri, prepara un dolce. Dopo la ricetta, di grande successo, della sua torta del paradiso, prepara un dolce sciuè sciuè, che ricorda il tiramisù. Ecco la torta dolce moka.
Ingredienti
- 750 g mascarpone, 150 g rhum + caffè, 130 g zucchero semolato, 200 g meringhe, 50 g meringhe micro, 100 g cioccolato fondente, 2 pacchi savoiardi medi, caffè freddo, caffè in chicchi
Procedimento
Prendiamo l’anello di una tortiera a cerniera; priviamo i savoiardi del ‘culetto’ e li disponiamo, ancora secchi, lungo l’anello. Lavoriamo il mascarpone con lo zucchero e 1/4 del rum previsto dalla ricetta. Aggiungiamo le gocce di cioccolato o cioccolato fondente grattugiato grossolanamente. In una ciotola, misceliamo caffè espresso ed il rum rimanente; inzuppiamo in questa miscela altri savoiardi che disponiamo alla base dell’anello. Formiamo uno strato di crema al mascarpone sulla base di savoiardi; sbricioliamo sopra delle meringhe grosse; formiamo un altro strato di savoiardi imbevuti, ancora crema al mascarpone, meringhe sbriciolate, savoiardi imbevuti e completiamo con la crema al mascarpone rimanente. Decoriamo con meringhette, chicchi di caffè e cioccolato grattugiato. Conserviamo in frigorifero, coperto dalla pellicola.