Luca Montersino, torna a proporre le sue idee per il brunch, ossia per la colazione rinfornzata. L’obiettivo di questa colazione è quella di arrivare sazi fino a cena, saltando quindi il pranzo. Oggi scegliendo tra una preparazione dolce ed una salata, opta per la prima, preparando il bonet langarolo.
Ingredienti:
- per l bonet: 1.200 g di latte intero, 300 g di panna, 675 g di uova intere, 300 g di zucchero vanigliato medio, 300 g di maretti, 150 g di cacao amaro in polvere, 60 g di caffè espresso, 30 g di rum bianco, 2 g di vaniglia in bacche bourbon
- per il caramello: 150 g di zucchero vanigliato medio
- per la decorazione: 400 g di panna montata, 100 g di amaretti, 5 g di caffè in chicchi
Facciamo il caramello scaldando l’acqua e lo zucchero insieme, senza mescolarli mai, a fuoco molto vivo. In una teglia che possa fare da bagnomaria (che quindi rivestiamo di carta da forno e versiamo l’acqua) mettiamo due stampi rettangolari da plumcake. Versiamo sul fondo degli stampi il caramello fatto. In una boulle mettiamo le uova, uniamo lo zucchero e le sbattiamo senza montarle, quindi aggiungiamo i semi di vaniglia, il cacao in polvere, il caffè espresso, il rum, qualche amaretto sbriciolato e amalgiamo bene tutto.
Scaldiamo, in un pentolino, il latte con la panna e la bacca di vaniglia, quindi aggiungiamo al composto, togliendo la bacca di vaniglia, e misceliamo bene. Versiamo il composto a mestolate nei due stampi, sempre mescolandolo. Inforniamo, a banomaria, a 140° per circa un’ora. Sformiamo i dolci, livelliamo la superficie in modo da togliere il liquido in superficie, quindi decoriamo con degli spuntoni di panna montata, tra uno e l’altro mettiamo un amaretto e sopra ogni spuntone un chicco di caffè. Buon appetito.
Segui Ricetteintv.com su