[la puntata di oggi] Sergio Barzetti attende Antonella. Il cuoco racconta della nevicata copiosa che lo ha sorpreso in settimana, facendo credere al figlio di essere già arrivati al Natale. Una ricetta pasquale, quella proposta quest’oggi: lo spezzatino d’agnello profumato. Per la serie: comincia il massacro di agnelli…
Il cuoco, particolarmente ispirato, si lancia in una serie di riflessioni sulla paternità; ve le risparmiamo. Poi, però, parla degli agnellini scannati a pochi mesi dalla nascita… quando si dice, i papà. Dunque, tagliamo a tocchetti l’agnello; in padella, mettiamo un filo d’olio, del lemongrass e semi di finocchio. Lasciamo andare sul fuoco per qualche minuto, poi aggiungiamo il cardamomo. Grattugiamo lo zenzero e la cipolla bianca: mettiamo la cipolla in un contenitore, con il succo dello zenzero tritato, aggiungiamo il peperoncino e frulliamo col mixer ad immersione. Mettiamo l’agnello a rosolare in padella con le spezie, aggiungiamo la salsa di cipolla, la farina di mandorle, il brodo vegetale ed un pizzico di sale. Copriamo e lasciamo cuocere per almeno 45 minuti.
Prepariamo il riso. In un pentolino, mettiamo a rosolare con un filo d’olio una mela con chiodi di garofano ed una foglia d’alloro. Aggiungiamo il riso, quindi il brodo vegetale (un dito sopra al riso) e della curcuma. Mettiamo in forno a 180° per 10 minuti.