Uno dei piatti preferiti da Antonella, lo definisce addirittura un “sogno“… è la piadina. La ricetta del giorno è di Daniele Persegani, che prepara il più celebre degli streetfood romagnoli, reinterpretandola. Ecco la ricetta della piadina al tarassaco e casatella con prosciutto affumicato.
Ingredienti
- Per la piadina: 500 g di farina debole, 100 g di strutto, 150 g di latte, sale, 1/2 cucchiaino di bicarbonato
- Per la farcitura: 500 g di tarassaco, 250 g di casatella, 150 g di prosciutto cotto affumicato, olio extravergine di oliva, sale e pepe
Procedimento
In una ciotola, misceliamo la farina 00 con il sale ed il bicarbonato; a parte, scaldiamo il latte e ci sciogliamo dentro lo strutto; uniamo alla farina ed impastiamo per bene. Ottenuto un panetto compatto, lo lasciamo riposare per mezz’ora, fuori dal frigorifero. Quindi, prendiamo una palla di composto, la stendiamo e la spalmiamo su un lato con una noce di strutto; la arrotoliamo stretta, la schiacciamo un po’ e la arrotoliamo nuovamente, in modo da formare una chiocchiola; quindi, la appiattiamo nuovamente. Formiamo un nuovo disco, lo spalmiamo di strutto ed arrotoliamo nello stesso modo. Infine, ottenuto nuovamente il disco, lo mettiamo a cuocere su una padella antiaderente, bucherellandolo con una forchetta. Potete anche cuocerla un po’ meno e congelarla così; quando volete mangiarla, la ripassate in padella, in modo da farla abbrustolire per bene. Farciamo a piacere; Daniele la serve con tarassaco, casatella e prosciutto.