Più che ‘dea’, è una ‘cuoca’ e sarà ‘bendata’ per gli spettatori di Realtime. Benedetta Parodi torna protagonista sulla rete ammiraglia del gruppo Discovery, con un nuovo programma, a tema culinario, ma di tutt’altra fattura rispetto al precedente Molto bene: si tratta de La cuoca bendata (in onda dal lunedì al venerdì alle 19:10). Uno studio moderno, colorato e attrezzatissimo ospita il duello fra tre concorrenti appartenenti alla stessa categoria, che cucinano due ricette proposte da Benedetta rispettivamente in due manche, ciascuna suggellata da un verdetto ‘alla cieca’ appunto.
Nella prima manche, Benedetta presenta il piatto oggetto della sfida, che i concorrenti dovranno copiare in un tempo stabilito. Toccherà alla conduttrice illustrare la ricetta e prepararla, spiegandola minuziosamente. I tre cuochi, dalle rispettive postazioni, preparano il piatto oggetto della prova, in un clima leggero e divertente chiacchierando amabilmente con Benedetta. Al momento dell’assaggio, i concorrenti si riuniranno al tavolo centrale dove gli verrà chiesto di bendarsi. Devono assaggiare e conferire ad ogni piatto un voto compreso tra 0 e 10: non conoscendo l’autore di ciascun piatto, il rischio è di giudicare negativamente il proprio! Il concorrente che riceve il punteggio più basso deve abbandonare la competizione.
Nella seconda manche i due concorrenti rimasti dovranno ricreare la seconda ricetta di Benedetta, che questa volta ha un ritmo molto più serrato; Benedetta spiegherà e cucinerà la ricetta contemporaneamente a loro. Allo scadere del tempo, Benedetta si benderà per valutare i piatti e proclamare il vincitore. In palio un fantastico robot da cucina.
Tra le categorie in gara si cimenteranno ospiti vip e sconosciuti. A partire da lunedì 22 febbraio, durante la prima settimana di messa in onda, si cimenteranno nell’ordine: le teenagers, a seguire le ex Veline (Costanza Caracciolo, Marina Graziani, Lucia Galeone), i finalisti di Bake Off Italia, i salutisti, per concludere con gli speaker di Radio Italia (Paoletta, Mirko Mengozzi e Gabriella Capizzi).