Corriamo da Gianfranco Pascucci, poichè “venerdì pesce“. Lo chef stellato ci dà un suggerimento per San Valentino, un modo raffinato di cucinare la sogliola. Ecco la ricetta della sogliola al burro di alghe spinaci e profumo di limoni.
Ingredienti
- 1 sogliola privata di testa coda e pinne, 50 g burro, 2 fogli di alga Nori, spinaci, patate, succo di mezzo limone, 2 mestoli di acqua, sale
Procedimento
Pascucci consiglia di comprare una sogliola già pulita; la adagiamo su una teglia unta d’olio evo. Prepariamo il burro aromatico: sciogliamo il burro in un pentolino; in una pentola calda, tostiamo leggermente l’alga, che divenuta croccante, sbricioliamo nel burro fuso. Se vogliamo, frulliamo il tutto con un mixer ad immersione; se vogliamo, versiamo la miscela ottenuta in uno stampo da ghiaccio ed otterremo dei cubetti di burro aromatico. Mettiamo dei pezzetti di burro aromatico sulla sogliola, insieme alla granella di pistacchi ed un paio di nocciole sbriciolate. Sulla teglia, mettiamo del pane raffermo tritato con del prezzemolo. Inforniamo a 180° per 10 minuti. In padella, sciogliamo un cubetti di burro aromatico con un filo d’olio ed un po’ d’acqua e del succo di limone; portiamo a bollore, quindi saltiamo delle foglie di spinaci freschi e delle fette di patate lesse; saltiamo appena, pochi secondi, quindi mettiamo di lato. Serviamo i filetti di sogliola, privandoli delle lische, con il pane croccante, gli spinaci e le patate.