arrosto del martedì grasso

“La prova del cuoco”: arrosto del martedì grasso di Luisanna Messeri

arrosto del martedì grasso

Luisanna Messeri, in maschera, festeggia a modo suo il Carnevale, preparando un sontuoso arrosto. Ecco la ricetta dell’arrosto del martedì grasso o arrosto Arlecchino.

Ingredienti

c12

  • 1.2 kg di magatello, 300 g di mostarda di Cremona di vari colori, 2 cucchiai di senape dolce, 30 g circa di burro, 500 g di brodo, 100 g di brandy, 20 g di farina, sale e pepe
Procedimento

Leghiamo il magatello con uno spago per arrosti; pratichiamo delle incisioni sulla carne ed innestiamo con dei pezzetti di mostarda. Rosoliamo l’arrosto, su tutti i lati, in un tegame con un generoso filo d’olio (o burro); saliamo e pepiamo. Spennelliamo (su tutti i lati) l’arrosto con della senape. Sfumiamo con del brandy. Lasciamo evaporare. Allunghiamo con un po’ di brodo, quindi copriamo e lasciamo cuocere per 1 ora – 1 ora e 20 minuti a fuoco basso. In una padella, scaldiamo un filo d’olio e saltiamo le carote, cipolle e zucchine tagliate a listarelle sottili, come fossero stelle filanti. Una volta cotta la carne, la avvolgiamo nella carta d’alluminio e lasciamo riposare un po’. Facciamo stringere il fondo di cottura, che possiamo filtrare o frullare, aggiungendo burro e farina. Serviamo l’arrosto a fette con il fondo di cottura e le verdure saltate.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter