Il tutor Mirco Della Vecchia, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Caterina Balivo su Rai2, Detto Fatto, ha proposto i kiss (cioccolatini di San Valentino). Di seguito ingredienti e procedimento.
Ingredienti
- Per l’impasto del ripieno: 300 g nocciole, 110 g cioccolato fondente, 45 g cacao amaro in polvere, 170 g crema alle nocciole (qui la ricetta)
- Per la glassa fondente: 300 g cioccolato fondente
- Per la glassa marmorizzata: 300 g cioccolato bianco, 100 g cioccolato fondente
Procedimento
Per l’impasto del ripieno: tostare al forno le nocciole per 30 minuti a 120° (potete anche acquistare nocciole già tostate). Una volta tostate tritarle finemente e farle raffreddare. Sciogliere e temperare i 110 g di cioccolato fondente. Unire la crema al cioccolato, o la Caterinella, leggermente intiepidita (non oltre i 35°). Unire le nocciole raffreddate e per ultimo il cacao in polvere (il consiglio è tenere una bacinella di cacao accanto per aggiungere altro cacao all’impasto se risulta troppo morbido). Fare delle palline di circa 12 g. Sulla punta delle palline mettere una nocciola intera e fare raffreddare alcuni minuti.
Per la glassa fondente: temperare il cioccolato fondente per la glassa. Quando il cioccolato è ben temperato a circa 31°, glassare i dolcetti immergendoli completamente nella ciotola usando una forchetta. Fare sgocciolare adagiando sulla carta forno.
Per la glassa marmorizzata: sciogliere e temperare il cioccolato bianco (già sciolto). Sul cioccolato bianco fare delle righe di cioccolato fondente. Mescolare con cucchiaio per ottenere l’effetto marmorizzato. Immergere i cioccolatini non glassati precedentemente preparati (quando vi avanza della pasta sfoglia non buttatela via. Cuocetela, riducetela in granella e poi aggiungetela sui cioccolatini).