Dulcis in fundo, Annina Moroni, che prepara una ricetta sciuè sciuè, da preparare già stasera. Anna l’ha pensata per i nipoti, presentatisi a casa sua, d’improvviso, con una voglia smodata di lasagne… Anna, non avendo la pasta all’uovo, ha preparato questo piatto. Ecco la ricetta della parmigiana di pancarrè.
Ingredienti
- 1 confezione di pane per tramezzini (senza bordo), 250 g prosciutto cotto, 250 g scamorza, 250 g funghi champignon, 1 spicchio d’aglio, grana grattugiato, burro, pangrattato, sale e pepe
- Per la besciamella: 400 ml latte, 40 g burro, 40 g farina
Procedimento
Per la besciamella: in un tegame, sciogliamo il burro; uniamo la farina e lasciamo soffriggere qualche minuto, mescolando. Uniamo il latte freddo e mescoliamo, fino a farla addensare leggermente. Profumiamo con noce moscata. Saliamo. In padella, saltiamo i funghi con olio ed uno spicchio d’aglio; saliamo. Con un mattarello, rendiamo il pancarrè sottile. Imburriamo la teglia, spolveriamo di pangrattato, facciamo uno strato di pane; spalmiamo con la besciamella; mettiamo qualche fungo spadellato; spolveriamo con il formaggio grattugiato; mettiamo delle fette di provola e delle fette di prosciutto cotto affettato; ancora un po’ di besciamella e ricominciamo con uno strato di pane, besciamella, funghi, provola, prosciutto cotto e formaggio grattugiato, ricominciamo con un altro strato, fino ad esaurire gli ingredienti o riempire la pirofila. Concludiamo con uno strato di pane, funghi, provola, besciamella abbondante e formaggio grattugiato. Inforniamo 30 minuti a 180°.