“La prova del cuoco”: costata di manzo giapponese alla piastra di Hiro Shoda

c8

La ricetta del giorno è del cuoco nipponico Hiro Shoda, che, su richiesta di Antonella, cucina una carne pregiatissima, dal prezzo improponibile. E’ una costata di manzo così pregiata perchè appartenente ad animali nutriti con particolare cura, che le rende grasse, estremamente grasse. Dunque, ecco la ricetta della costata di manzo giapponese alla piastra.

Ingredienti

c10

  • 500 g di costata di manzo giapponese Wagyu, 1 spicchio di aglio, sale e pepe qb, 3 funghi shitake
  • Per la salsa ponzu: 100 ml di succo di limone, 100 ml di salsa di soia, 15 g di katsuobushi (fiocchi di tonno essiccato), 5 g di alga kombu
  • Per la finitura: wasabi qb, sali aromatizzati
Procedimento

Saliamo e pepiamo la costata. Quindi, la mettiamo su una piastra rovente; la giriamo solo quando è già cotta sul lato rivolto verso il basso, verso la piastra. Per il contorno, prendiamo dei funghi essiccati, li mettiamo in acqua e li teniamo, in ammollo, per un giorno, in frigorifero. Togliamo il gambo ed incidiamo le cappelle a croce. Mettiamo anche i funghi sulla piastra. Per la salsa ponzu, misceliamo succo di limone e salsa di soia; mettiamo l’alga kombu ed i fiocchi di tonno. Lasciamo per 3 giorni in frigorifero. Quindi, filtriamo la salsa. Intanto, ricordiamo di girare la carne ed i funghi. Quando la carne è cotta, la lasciamo riposare, su un piano, per qualche istante. Serviamo con una varietà di sali aromatizzati, i funghi alla piastra, la salsa (in una ciotolina) e del wasabi.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter