“La prova del cuoco”: sartù di riso alla napoletana di Anna Moroni.

cc1

Anna Moroni, in compagnia di Di Buono, prepara anche questo sabato la ricetta della domenica, che oggi prevede un primo piatto che è un piatto unico in quanto ricco e variegato: facciamo il sartù di riso alla napoletana.

Ingredienti:

  • 800 ml di acqua, 500 g di ragù di carne, 200 g di pisellini già cotti, 50 g di funghi porcini secchi, 200 g di polpettine, 2 uova sode, 150 g di scamorza a dadini. grana grattugiato, prezzemolo e basilico, 400 g di riso Carnaroli, 2 uova, sale, pangrattato e burro per ungere lo stampo

Lessiamo il riso nel suo doppio peso di acqua in cui aggiungiamo anche un mestolo di classico sugo di ragù, in cui uniamo in cottura anche le salsicce. Lo facciamo cuocere per 15 minuti, al dente, poi lo lasciamo raffreddare. In una ciotola mettiamo due uova intere, aggiungiamo il grana grattugiato, amalgamiamo con una frusta, uniamo i piselli surgelati che prima lessiamo e poi passiamo in padella con una cipolla tritata, mettiamo anche i funghi secchi che prima abbiamo ammollato in acqua tiepida, mescoliamo bene il tutto, quindi aggiungiamo il riso e amalgamiamo tutto.

cc3

Foderiamo con carta forno bagnata lo stampo da sartù e la ungiamo con del burro e spolveriamo con del pangrattato. Facciamo uno strato e il bordo dello stampo con il composto di riso, mettiamo sopra le salsicce tagliate a fettine, le uova sode tagliate a fettine, le polpettine di carne (fatte con macinato di carne, un uovo e del prezzemolo), la scamorza tagliata a piccoli dadini e ultimiamo coprendo tutto con l’altro composto di riso. Spolveriamo con del pane grattugiato e dei fiocchetti di burro. Inforniamo a 180° per 30 minuti, poi lo lasciamo raffreddare e lo giriamo. Buon appetito.

sartù

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter

cc2