Il pasticciere Franco Aliberti, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Caterina Balivo su Rai2, Detto Fatto, ha preparato i panini al cioccolato al latte. Di seguito ingredienti e procedimento.
Ingredienti
- Per circa 11 panini: 10 g lievito di birra, 50 g acqua, 35 g zucchero, 5 g miele, 2 uova, 150 g farina 0, 100 g farina 00, 60 g burro, 4 g sale, 100 g gocce di cioccolato al latte
- Per la crema al cioccolato cotto: 250 g cioccolato bianco, 25 g cioccolato al latte, 120 g panna
Procedimento
Per circa 11 panini: mescolare l’acqua, il lievito di birra e lo zucchero. Unire in planetaria le farine e i primi ingredienti che abbiamo mescolato. Aggiungere il miele, uova e lasciare lavorare per qualche minuto. Poi aggiungere il sale, il burro ammorbidito e il cioccolato a gocce che è stato precedentemente messo in frigo. Dopo aver impastato per qualche minuto lasciar riposare l’impasto per 30 minuti finché non raddoppia il suo volume. Formare delle sfere da 50 gr e lavorarle con il palmo della mano, in modo da arrotondarle bene. Far lievitare ancora per circa 30 minuti in modo che diventino il doppio e siano più leggeri e digeribili. Cuocere in forno a 175° per 15 minuti circa.
Per la crema al cioccolato cotto: stendere il cioccolato bianco in una teglia dove la cottura può essere omogenea e cuocere in forno a 165° circa per 10 minuti. Mescolare uniformemente tutta la massa e continuare a 160°C per 15 minuti, continuando a mescolare a intervalli, per evitare che i lati cuociano più velocemente. Il cioccolato ottenuto avrà un colore e un sapore al caramello. Bollire la panna e versare sul cioccolato cotto e sul cioccolato al latte, emulsionare e filtrare, lasciare raffreddare. Utilizzare la crema per farcire i panini.