Anche oggi, dolci prima del tiggì, con Mario Ragona, che torna dopo un paio di mesi, preparando il dolce prediletto da Antonella. Ecco la ricetta dei profiteroles.
Ingredienti
- Per la glassa del profitteroles: 300 g di acqua, 360 g di zucchero, 240 g di panna, 120 g di cacao, 14 g di gelatina in fogli
- Per i bigné: 125 g di acqua, 125 g di latte, 120 g di burro, 140 g di farina, 5/6 uova intere, un pizzico di sale
- Per la farcitura: 500 g di panna, 50 g di zucchero semolato
Procedimento
Per la glassa, in un pentolino, portiamo a bollore il latte con l’acqua, lo zucchero ed il cacao in polvere. Mescoliamo. Intanto, facciamo rinvenire la gelatina in acqua. Quando la gelatina raggiunge il bollore, uniamo la gelatina; mescoliamo in modo da scioglierla. La glassa è pronta quando vela il cucchiaio. Lasciamo raffreddare a temperatura ambiente.
Per i bignè, partiamo dall’impasto: in un pentolino, portiamo a bollore l’acqua ed il latte con il burro ed un pizzico di sale; uniamo tutta d’un colpo la farina; mescoliamo energicamente; quando il composto si stacca dalle pareti, lo strasferiamo nel cestello della planetaria; azioniamo la macchina, quindi uniamo, poco per volta, le uova. Ottenuto un composto omogeneo e liscio, trasferiamo in una sacca da pasticcere. Creiamo dei bottoncini di impasto su una placca da forno foderata di carta. Inforniamo a 200° per 18 minuti circa. Mario consiglia di tenere il forno leggermente aperto durante la cottura, mettendo un piccolo spessore.
Facciamo raffreddare i bignè, quindi li farciamo con della panna montata o, a piacere, con della crema di vari gusti. Immergiamo ciascun bignè nella glassa.