Antonella, come ogni giorno, apre la valigia e, insieme a noi, entra nel “mondo di”… Nel baule, troviamo una vespetta, dei guanti e degli scarponi da montagna, una camicia, delle nocciole e, soprattutto, dei gianduiotti! Non può che essere lui, il cioccolatiere più premiato d’Italia, Guido Castagna. Il pasticcere piemontese ci prepara la torta sacher.
Ingredienti
- 200 g di burro, 200 g di zucchero, 7 albumi (montati a neve), 250 g di cioccolato fuso, 2 uova, 7 tuorli, 70 g di fecola di patate, 200 g di farina di mandorle, lievito (un pizzico)
- Per la farcitura: 200 g di confettura di albicocche
- Per la ganache al cioccolato: 200 g di cioccolato fondente 60% di cacao, 200 g di panna, 50 g di glucosio
Procedimento
Per la base, lavoriamo, con le fruste elettriche, il burro con lo zucchero; ottenuta una crema spumosa, uniamo, pian piano, i tuorli sbattuti (uniteli a poco a poco). Ottenuta una crema liscia, uniamo la farina di mandorle, quindi la fecola, un pizzico di lievito ed il cioccolato fuso. Amalgamiamo per bene. Infine, incorporiamo delicatamente gli albumi montati a neve con un pizzico di sale. Trasferiamo il composto ottenuto in più tortiere ben imburrate (dipende dalla dimensione che volete dare alla torta). Infornate a 180° per 25-30 minuti. Lasciamo raffreddare, quindi tagliamo a metà il pan di Spagna e lo farciamo con un generoso strato di confettura di albicocche. Sovrapponiamo l’altra metà di pan di Spagna. Intanto, prepariamo la glassa: scaldiamo, fino a sfiorare il bollore, la panna col glucosio; togliamo dal fuoco e versiamo sul cioccolato tritato; mescoliamo fino al completo scioglimento. Versiamo la ganache ottenuta sulla torta e lasciamo raffreddare.