“La prova del cuoco”: cipolle ripiene di salsiccia grana ed erbe di Sergio Barzetti

c12

Ritroviamo Sergio Barzetti, che chiude il menu del giorno preparando uno dei suoi piatti sorprendenti. Oggi, in particolare, un modo inedito di servire le cipolle. Ecco la ricetta delle cipolle ripiene di salsiccia grana ed erbe.

Ingredienti

c11

  • 2 grosse cipolle di Tropea, 100 g di salsiccia luganega, 100 g di carne macinata di vitello, 1 mela annurca, 50 g di grana a dadini, 1 limone non trattato, salvia e erba cipollina, alloro, 50 g di gana grattugiato, burro, olio evo, sale e pepe
Procedimento

Peliamo le cipolle della parte più esterna, senza esagerare; pratichiamo un’incisione, che raggiunga il cuore (come se dovessimo tagliarne uno spicchio). Immergiamo in acqua bollente e profumata con alloro e zeste di limone e lasciamo cuocere per circa 15 minuti. Vi accorgerete che è cotta perchè la cipolla si apre leggermente laddove l’avete incisa. Lasciamo raffreddare, quindi togliamo da ogni cipolla il cuore, in modo da avere l’involucro da farcire. Per il ripieno: tagliamo a cubettini piccoli la mela, il grana, la luganega sgranata ed il macinato di vitello. Profumiamo con la buccia di limone grattugiata ed un po’ di parmigiano grattugiato. Saliamo e pepiamo. Mescoliamo bene. Farciamo le cipolle con il ripieno preparato. Disponiamo le cipolle farcite su una teglia imburrata. Irroriamo con un po’ di brodo; spolveriamo con del grana grattugiato e spennelliamo con burro fuso. Inforniamo a 200° per 15 minuti. Se siete vegetariani, il consiglio di Sergio è sostituire la carne con la patata lessa.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter