“La prova del cuoco”: timballo di ziti di Anna Moroni.

Cuoco1

Anna Moroni, in compagnia di Di Buono, prepara anche questo sabato la ricetta della domenica, che oggi prevede un primo piatto che è un piatto unico in quanto ricco e variegato: facciamo il timballo di ziti.

Ingredienti:

  • per il ragù: 150 g di macinato di vitello, 150 g di macinato di manzo, 150 g di macinato di pollo. mezzo bicchiere di vino bianco secco, 3 cucchiai di Marsala, 50 g di burro, sedano carota e cipolla tritati, mezzo litro di besciamella
  • per il ripieno: 250 g di ziti, 50 g di funghi secchi, 30 g di burro, 50 g di grana grattugiato, olio evo

Lessiamo gli ziti interi in acqua bollente e salata e li scoliamo bene al dente. In una padella antiaderente sciolgiamo una nocina di burro con un goccio di olio extravergine, aggiungiamo il trito di sedano,  carota e cipolla e lasciamo rosolare bene tutto, aggiungiamo il macinato di carne di vitello, di manzo e di pollo e facciamo ben rosolare, sfumiamo con il vino bianco secco, una volta evaporato aggiungiamo il Marsala e lasciamo cuocere il tutto per almeno 15 minuti.

Cuoco2

Condiamo gli ziti con della classica besciamella e con un po’ di formaggio grana grattugiato. In un’altra padella antiaderente sciogliamo un pezzetto di burro e aggiungiamo i funghi e li facciamo ben saltare. Componiamo il timballo, mettendo alla base di uno stampo da plumcake uno strato di ziti, sopra un po’ di ragù e qualche fungo, ancora uno strato di ziti e così via ripetendo il tutto. Terminiamo con della besciamella, spolveriamo di pangrattato e inforniamo a 180° per circa 20 minuti. Buon appetito.

Timballo ziti

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter