“La prova del cuoco”: girasoli al sesamo di Luca Montersino.

Cuoco1

Luca Montersino, torna a proporre le sue idee per il brunch, ossia per la colazione rinfornzata. L’obiettivo di questa colazione è quella di arrivare sazi fino a cena, saltando quindi il pranzo. Oggi scegliendo tra una preparazione dolce ed una salata, opta per la prima, preparando dei biscotti, i girasoli al sesamo.

Ingredienti:

  • per la massa esterna: 360 g di burro, 145 g di zucchero a velo, 60 g di albumi, 435 g di farina 180 w, una bacca di vaniglia vaniglia
  • per la massa interna: 150 g di sciroppo di glucosio, 75 g di mandorle a filetti, 75 g di semi di sesamo, 150 g di zucchero di canna, 150 g di burro

Iniziamo facendo la massa esterna e prendiamo il burro che deve essere bello morbido, a pomata, è molto importante, lo mettiamo in planetaria e lo facciamo montare, con una frusta, insieme allo zucchero a velo. Una volta che si è formata una bella schiuma uniamo, a filo poco alla volta, gli albumi delle uova, aggiungiamo i semini della bacca di vaniglia.

Cuoco2

Quando il tutto è ben montato, aggiungiamo la farina, azioniamo ancora le fruste solo fino a quando si è bella incorporata. Facciamo ora la massa interna, quella per il ripieno, e mettiamo in una boulle il burro in crema, lo zucchero di canna, amalgamiamo bene con un cucchiaio, aggiungiamo lo sciroppo di glucosio intiepidito al microonde, amalgamiamo bene quindi mettiamo i filetti di mandorla e i semi di sesamo, quindi amalgamiamo ancora. Mettiamo la massa esterna fatta in un sacco a poche con bocchetta runians oppure con quella rigata, formiamo i biscotti su una placca foderata da carta da forno, biscotti che avranno un buco centrale in cui poi mettiamo, aiutandoci con un cucchiaio, il composto della massa interna. Inforniamo i biscotti a 180° per 10 minuti. Buon appetito.

Biscotti

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter