Ogni domenica, alle 12, appuntamento con Melaverde. Il programma, condotto dal simpatico Edoardo Raspelli e dalla bella Ellen Hidding, quest’anno diventa maggiorenne e raggiunge le 18 candeline. Nato nel 1998, fino a due anni fa è sempre andato in onda su Rete4 con grande successo, tanto da ottenerne la promozione sulla rete ammiraglia. Le telecamere del programma approfondiscono i temi trattati di puntata in puntata con semplicità e un pizzico di buonumore e come sempre con l’attenzione alle eccellenze del territorio e ai suoi prodotti. Sono tanti i riconoscimenti ricevuti, primo fra tutti quello del pubblico televisivo e numerosi anche i premi ottenuti per l’opera svolta nella promozione delle colture locali e dei prodotti artigianali.
L’interesse per le ricchezze del territorio italiano accompagnano i due conduttori in un viaggio alla scoperta delle località e della cultura attraverso le tipicità regionali della penisola, affrontando temi legati alla tradizione e alla cultura dell’Italia. Un itinerario alla scoperta di sapori e tradizioni culinarie antiche, valorizzando il fascino e la bontà senza tempo della gastronomia regionale nostrana e svelando curiosità e storia di ricette tradizionali.
Oggi, per questa diciassettesima puntata (la numero 523), Ellen Hidding ci porta in provincia di Savona, in Liguria per conoscere i pescatori della “Cooperativa Luigi Defferrari” di Noli, una delle più antiche d’Italia. In questa puntata prenderemo il largo per scoprire lo splendido golfo che, da secoli, offre ai pescatori di questa cittadina moltissime varietà di pesci, seguiremo le loro barche, conosceremo le loro storie e vedremo alcune tecniche tradizionali che oggi come un tempo li vede ogni mattina intenti nel portare i loro Gozzi dalla spiaggia fino al mare.
Raggiungeremo poi il loro mercato fronte mare dove, 365 giorni l’anno, tutti i pescatori della cooperativa portano il pescato del giorno che viene immediatamente venduto freschissimo a privati e ristoratori della zona. Sarà una puntata alla scoperta del Mar Ligure, dei suoi uomini e naturalmente anche dei suoi sapori che conosceremo grazie al progetto del giovane presidente della cooperativa che oggi sta aprendo un piccolo ristorante seguendo una formula oggi vincente, ovvero l’Ittiturismo o Pescaturismo.
Edoardo Raspelli, invece, raggiunge il Veneto per raccontare tutto su un prodotto antico e famosissimo. Un vero e proprio simbolo dell’agricoltura non solo veneta ma nazionale: il Radicchio Rosso di Treviso e anche di Radicchio Variegato di Castelfranco . Si partirà come sempre dalla raccolta in campo. Si racconterà tutto di come si coltivano questi radicchi, dal seme fino all’ortaggio pronto. Seguiremo l’importantissima fase dell'”imbianchimento” che attraverso l’esclusivo uso sapiente dell’acqua, trasforma il cuore del radicchio di Treviso da verde a rosso. Una pratica antica, scoperta quasi per caso in passato dagli agricoltori e divenuta una delle fasi fondamentali nella produzione di questi ortaggi invernali.
Si parlerà anche di altre verdure invernali che vengono coltivate in serra e poi lavorate in stabilimento per trasformarsi in prodotti di quarta gamma, ovvero verdure lavate, confezionate e pronte all’uso. Ci sarà anche spazio per un curioso utilizzo del radicchio in cucina. Radicchio come ingrediente per dei golosi dolci.
Prima della puntata, dalle 11 alle 12, ecco Le storie di Melaverde. Si tratta di approfondimenti di temi già trattati, ma visti da una diversa angolazione.
Segui Ricetteintv.com su