La congiuntivite è tornata ed Antonella torna a scusarsi per gli occhiali… ma è già tempo di scoprire il “mondo di“… la valigia contiene una corda da arrampicata, delle bamboline friulane, una botte, un righello ed una matita, una sua poesia… di chi? Di Paolo Zoppolati, storico volto de La prova del cuoco. Lo chef prepara gli gnocchi di patate al montasio tartufo e porro.
Ingredienti
- 1 kg di patate, 1 uovo, 300 g di farina, 200 g di Montasio fresco, 1 porro, 1/2 bicchiere di latte di cocco, 80 g di burro, 20 g di pangrattato, 1 tartufo nero, olio evo
Procedimento
Lessiamo le patate in acqua salata. Le peliamo, le schiacciamo e ne lavoriamo la purea con farina e uovo. Ottenuto un composto omogeneo, ricaviamo delle palline; pratichiamo un incavo al centro di ciascuna pallina e mettiamo un cubetto di Montasio; richiudiamo bene, dando la forma degli gnocchi. In un pentolino, mettiamo il latte di cotto ed i porri tritati grossolanamente. Lasciamo stufare, quindi frulliamo, in modo da ottenere una crema vellutata. In una padella, sciogliamo il burro, uniamo il pangrattato ed una grattata di tartufo nero; lasciamo tostare qualche istante. Buttiamo gli gnocchi in acqua salata e bollente; quando tornano a galla, li scoliamo e li rosoliamo in padella, col burro aromatizzato al tartufo. Lasciamo insaporire qualche istante. Serviamo gli gnocchi su un letto di crema di porri.