“La prova del cuoco”: fusilli con pesto di sedano e noci di Marco Bianchi

c11

Il piatto del giorno è di Marco Bianchi, il cuoco, nonchè giovane ricercatore della Fondazione Veronesi, che come sempre ci prepara un “piatto della salute“. Oggi, un primo piatto ricco di fibre, i fusilli con pesto di sedano e noci.

Ingredienti

c10

  • 320 g di fusilli integrali, 1 sedano intero (comprese foglie), 100 g di noci sgusciate, 6 cucchiai di olio evo, 10 pomodorini secchi sott’olio, sale e pepe qb
Procedimento

Puliamo il sedano, privandolo della parte più esterna, più fibrosa, quindi più ‘dura’, che eliminiamo con un pelapatate. Tagliamo a listerelle il sedano. Prendiamo la parte più interna, quella più bianca, e la tagliamo a cubetti. Trasferiamo in un mixer, con le foglie di sedano, l’olio d’oliva e le noci. Frulliamo. Se serve, aggiungente un po’ d’acqua (magari quella tiepida, in cui stiamo cuocendo i fusilli integrali). Aggiustiamo di sale e pepe. Intanto, tagliamo grossolanamente i pomodori secchi, che Marco consiglia di far rinvenire in acqua tiepida, in modo da eliminare il sale in eccesso. Ottenuto il pesto, uniamo allo stesso i pomodori. Lessiamo la pasta integrale in abbondante acqua. Una volta cotta, la raffreddiamo sotto l’acqua corrente, quindi la saltiamo con il pesto. Completiamo con delle foglie di sedano tritate, pomodori secchi ed un filo d’olio a crudo.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter