E’ mezzogiorno ed è già ora di entrare nel “mondo di”. Il baule, più che la valigia, racchiude innumerevoli ricordi: i biglietti della stadio per vedere la sampdoria, gli album riguardanti la stessa squadra, un mattarello, una palla da tennis ed una sciarpa degli scout… è il turno di Ivano Ricchebono, il cuoco genovese protagonista del segmento finale, la gara dei cuochi. Ivano propone la ricetta degli spaghetti alla carbonara di seppia ed il suo nero.
Ingredienti
- 400 g di spaghetti, 300 g di seppia pulita con il nero, 5 uova (1 uovo per 2 persone), 100 g di parmigiano reggiano, 50 g di burro, 100 g di panna fresca, olio, sale e pepe qb
Procedimento
Cuociamo gli spaghetti in abbondante acqua salata. Trasferiamo la seppia (cruda) in un mixer; tritiamo finemente con un filo d’olio. Continuiamo a frullare fino ad ottenere una sorta di purea. Trasferiamo la purea di seppia in un sacchetto sottovuoto; la appiattiamo e sigilliamo con una macchinetta per il sottovuoto o semplicemente con una pinzatrice. Cuociamo, per 3-4 minuti, in abbondante acqua. Tiriamo fuori dall’acqua ed apriamo il sacchetto: otterremo una sorta di foglio. Tagliamolo a listarelle. In una ciotola, con un frusta, sbattiamo le uova con un po’ di panna ed il formaggio grattugiato. In padella, scaldiamo un filo d’olio insieme ad una noce di burro. Scoliamo la pasta ancora al dente e la passiamo in padella con l’olio ed il burro. Serviamo gli spaghetti, spennellando il piatto con il nero di seppia; mettiamo sopra le listarelle di seppia. Nella padella in cui abbiamo saltato gli spaghetti, versiamo il composto di uova e panna e, mescolando energicamente, facciamo rapprendere leggermente. Ottenuta la consistenza di una crema, condiamo gli spaghetti con la stessa. Abbondate. Decoriamo con del nero di seppia.