sformato di bastardi

“La prova del cuoco”: sformato di cavolfiori bastardi di Anna Moroni

sformato di bastardi

Anna Moroni torna in cucina, preparando uno sformato con della verdura di stagione, dei cavoli siciliani (i “bastardi“), dall’incantevole colore lilla. Ovviamente, possiamo usare anche i cavolfiori più comuni, quelli bianchi. Ecco la ricetta dello sformato di “bastardi”.

Ingredienti

c7

  • 1 cavolfiore viola, 6-7 cipolline novelle, 3 acciughe salate, 100 g di olive nere, 100 g di formaggio ragusano, 1/2 bicchiere di vino rosso, olio extravergine di oliva, sale e pepe
Procedimento

Foderiamo una tortiera (possibilmente a cerniera) con della carta forno. Disponiamo sul fondo le cimette (piccole) di cavolfiori. Mettiamo sopra i cipollotti tagliati a listarelle, le acciughe a pezzettini, le olive nere tagliate a rondelle, il pecorino a cubetti ed un filo di vino rosso; ricominciamo con i cavolfiori, cipollotti, acciughe, olive e pecorino. Facciamo 3-4 strati, perchè quando viene cotto si abbassa molto. Anna consiglia di farlo il giorno prima, poichè più riposa e più è buono. Concludiamo irrorando con il vino rimanente e 1/3 di bicchiere d’acqua. Saliamo e pepiamo.Richiudiamo la carta forno sopra e inforniamo a 180° per 1 ora circa. Mangiamolo freddo, con un filo d’olio a crudo.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter