Anna Moroni torna in cucina, preparando uno sformato con della verdura di stagione, dei cavoli siciliani (i “bastardi“), dall’incantevole colore lilla. Ovviamente, possiamo usare anche i cavolfiori più comuni, quelli bianchi. Ecco la ricetta dello sformato di “bastardi”.
Ingredienti
- 1 cavolfiore viola, 6-7 cipolline novelle, 3 acciughe salate, 100 g di olive nere, 100 g di formaggio ragusano, 1/2 bicchiere di vino rosso, olio extravergine di oliva, sale e pepe
Procedimento
Foderiamo una tortiera (possibilmente a cerniera) con della carta forno. Disponiamo sul fondo le cimette (piccole) di cavolfiori. Mettiamo sopra i cipollotti tagliati a listarelle, le acciughe a pezzettini, le olive nere tagliate a rondelle, il pecorino a cubetti ed un filo di vino rosso; ricominciamo con i cavolfiori, cipollotti, acciughe, olive e pecorino. Facciamo 3-4 strati, perchè quando viene cotto si abbassa molto. Anna consiglia di farlo il giorno prima, poichè più riposa e più è buono. Concludiamo irrorando con il vino rimanente e 1/3 di bicchiere d’acqua. Saliamo e pepiamo.Richiudiamo la carta forno sopra e inforniamo a 180° per 1 ora circa. Mangiamolo freddo, con un filo d’olio a crudo.