Luca Montersino, torna a proporre le sue idee per il brunch, ossia per la colazione rinfornzata. L’obiettivo di questa colazione è quella di arrivare sazi fino a cena, saltando quindi il pranzo. Oggi scegliendo tra una preparazione dolce ed una salata, opta per la seconda, preparando la focaccia con tonno e scamorza.
Ingredienti:
- 750 g di farina 260w, 100 g di farina integrale, 450 g di acqua, 40 g di olio exrtravergine di oliva, 10 g di lievito di birra, 20 g di sale, 10 g di malto in polvere
- per la farcitura: 300 g di tonno sott’olio, 200 g di formaggio scamorza affumicata
- per la salamoia: 30 g di acqua, 30 g di olio evo, 16 g di sale
Facciamo l’impasto mettendo nella bacinella della planetaria (o in una ciotola capiente) la farina, la farina integrale, il lievito di birra, il malto e iniziamo ad impastare il tutto aggiungendo l’acqua poco alla volta, infine mettiamo l’olio e il sale e impastiamo ancora bene il tutto. Formiamo due palle con l’impasto, una più grande e una più piccola e le lasciamo lievitare per 30 minuti. Stendiamo quindi la palla più grande con il mattarello e ne foderiamo una tortiera che prima ungiamo, facendo fuoriuscire la pasta dai bordi e segnandone bene i lati. La bucherelliamo sul fondo con una forchetta, lasciamo quindi riposare 10 minuti.
Versiamo poi al suo interno il tonno,che prima scoliamo, aggiungiamo a piacere delle erbe aromatiche come foglie di basilico, della mentuccia e del rosmarino. Mettiamo poi sopra la scamorza tagliata a fettine. Stendiamo la pallina di pasta più piccola, la mettiamo sopra coprendo la focaccia e chiudiamo bene tutti i bordi, togliendo la pasta in eccesso. Bucherelliamo la superficie con una forchetta, versiamo sopra la salamoia fatta mescolando l’acqua con il sale e l’olio. Lasciamo lievitare un’ora e mezza, poi la inforniamo a 180° fino a che la superficie sarà bella dorata. Buon appetito.
Segui Ricetteintv.com su