“La prova del cuoco”: consommè e stracciatella di Anna Moroni.

lp1

Terminate le feste, al giovedì Anna Moroni torna in cattedra per insegnare a tutti i suoi fondamentali di cucina. Oggi prepara un primo piatto classico per spurgarsi dagli eccessi delle feste o per quando si sta poco bene: un brodo arricchito, la consommè e stracciatella.

Ingredienti:

  • per la consommè: 3 albumi d’uovo, 250 g di carne di manzo macinata, 40 g di sedano, 40 g di carote, 40 g di cipolla, 100 g di ghiaccio, 2 litri di brodo sgrassato
  • per la stracciatella romana: 2 uova, 3 cucchiai di formaggio grana grattugiato, 1 litro di brodo, noce moscata, scorza di limone o di zenzero

lp2

Facciamo il brodo, partendo da acqua fredda, in cui mettiamo mezza gallina vecchia, un pezzo di fesa di carne, aggiungiamo la cipolla, sedano e carota interi, pochissimo sale e facciamo cuocere il tutto per ben due ore. Poi lasciamo raffreddare per una notte intera in modo che si tolga tutto il grasso, quindi lo filtriamo e la carne la usiamo per altre preparazioni come delle polpette. In una ciotola mettiamo il macinato di manzo, sedano, carota e cipolla tagliati a pezzetti, due albumi, amalgamiamo tutto e versiamo nel brodo, che prima scaldiamo e che quindi deve essere bollente, e lasciamo cuocere per 15 minuti. Passiamo nel colino cinese e otteniamo il brodo consommè.

lp3

Facciamo la stracciatella mettendo in una ciotola due uova, il formaggio grana grattugiato, un pizzico di noce moscata, una piccola grattugiata di buccia di limone e amalgamiamo tutto. La versiamo nel brodo e facciamo cuocere due minuti. Buon appetito.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter

lp4