“La prova del cuoco”: brioche con patè ai pinoli di Anna Moroni.

Cuoco1

Ed ora ecco Anna Moroni, che per le sue ricette facili e veloci, questa volta si cimenta in un piatto tutto particolare, sinceramente non si capisce bene cosa sia in esattezza, essendo una specie di brioche farcita con il patè. Prepariamo la brioche con patè ai pinoli.

Ingredienti:

  • 200 g di pasta di pane, 100 g di farina, 100 g di latte, 4 tuorli, 1 cucchiaio di zucchero, 600 g di petto di pollo, 3 scalogni, marsala qb, 300 g di burro, 100 ml di panna, 150 g di pinoli, sale e pepe

In una ciotola mettiamo la farina e il latte, amalgamiamo ottenendo una pastella, quindi uniamo la pasta di pane, i rossi delle uova, un cucchiaio di zucchero e il burro morbido e amalgamiamo bene con le mani. Una volta ben impastata la lasciamo lievitare per circa un’ora e mezza, poi la rigiriamo ancora. Prendiamo uno stampo da budino, mettiamo dentro l’impasto, lasciandone una piccola palla da parte che poi mettiamo sopra.

Cuoco2

Lasciamo lievitare ancora un’ora, poi spennelliamo con il latte e inforniamo a 200° per 50 minuti. Tagliamo il petto di pollo a pezzettini e lo passiamo in padella con un pezzo di burro e il marsala. In un’altra padella sciogliamo un pezzetto di burro e aggiungiamo lo scalogno tagliato finemente e lo facciamo appassire. Trasferiamo nel mixer i pezzetti di pollo, lo scalogno, aggiungiamo i pinoli e tritiamo il tutto. Trasferiamo il composto in una ciotola e uniamo la panna che prima montiamo un pochino, un pezzetto di burro e amalgamiamo tutto ottenendo il patè. Scaviamo all’interno la brioche fatta e la farciamo con il patè. Buon appetito.

Brioche

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter