Ogni domenica, alle 12, appuntamento con Melaverde. Il programma, condotto dal simpatico Edoardo Raspelli e dalla bella Ellen Hidding, quest’anno diventa maggiorenne e raggiunge le 18 candeline. Nato nel 1998, fino a due anni fa è sempre andato in onda su Rete4 con grande successo, tanto da ottenerne la promozione sulla rete ammiraglia. Le telecamere del programma approfondiscono i temi trattati di puntata in puntata con semplicità e un pizzico di buonumore e come sempre con l’attenzione alle eccellenze del territorio e ai suoi prodotti. Sono tanti i riconoscimenti ricevuti, primo fra tutti quello del pubblico televisivo e numerosi anche i premi ottenuti per l’opera svolta nella promozione delle colture locali e dei prodotti artigianali.
L’interesse per le ricchezze del territorio italiano accompagnano i due conduttori in un viaggio alla scoperta delle località e della cultura attraverso le tipicità regionali della penisola, affrontando temi legati alla tradizione e alla cultura dell’Italia. Un itinerario alla scoperta di sapori e tradizioni culinarie antiche, valorizzando il fascino e la bontà senza tempo della gastronomia regionale nostrana e svelando curiosità e storia di ricette tradizionali.
Per questa quattordicesima puntata (la numero 520), Ellen Hidding raggiunge uno storico laboratorio artigianale di Costabissara in provincia di Vicenza, dove da oltre 50 anni nascono dolci e panettoni unici che prendono le vie di tutto il mondo, Loison. Vedremo come ancora oggi viene utilizzata la storica pasta madre creata del nonno, unita ad ingredienti straordinari e lavorazioni che, dopo un lungo processo di oltre 72 ore, danno vita ai dolci più amati delle feste. Ogni singolo panettone è poi vestito come in un atelier grazie a straordinarie confezioni create su misura che donano al dolce numero uno delle feste, un inconfondibile firma Made in Italy.
Edoardo Raspelli, invece, presenta uno dei prodotti più pregiati della cucina, pensate che non ci poteva essere pranzo regale nelle corti rinascimentali del 1300 dove non fosse presente; nel 1800 furono i francesi a diffonderlo in Europa e ancora oggi è uno dei prodotti più preziosi e ricercati della gastronomia mondiale. Stiamo parlando del caviale, le uova di storione, oro nero della cucina che da oltre 40 anni viene prodotto e lavorato a Calvisano in provincia di Brescia, in quella che oggi è una delle aziende leader mondiale di questa produzione,l‘Agroittica Lombarda. Seguiremo tutte le fasi di allevamento partendo dagli avanotti, giovani storioni, fino ad arrivare agli esemplari ormai maturi che per iniziare a produrre caviale impiegano da 12 a 20 anni della loro vita.
Vedremo come il Caviar Master controlla, valuta e lavora le preziose uova raccolte che, prima di raggiungere le tavole di tutto il mondo, richiedono diversi mesi di maturazione, momento in cui acquistano il loro gusto unico. Non mancherà il momento della gola, dove capiremo come degustare le preziose piccole uova nere senza intaccare il loro sapore unico e non solo perché scopriremo anche di filetto di storione, altro prodotto realizzato sempre in azienda.
Prima della puntata, dalle 11 alle 12, come lo scorso anno ecco Le storie di Melaverde. Si tratta di approfondimenti di temi già trattati, ma visti da una diversa angolazione.
Segui Ricetteintv.com su