Il tutor Paolo Griffa, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Caterina Balivo su Rai2, Detto Fatto, ha preparato il curry pan. Di seguito ingredienti e procedimento.
Ingredienti:
- Per l’impasto (per 8-10): 300 g farina 00, 75 g semola rimacinata, 75 g farina manitoba, 15 g lievito di birra, 1 pizzico di zucchero, 225 g acqua, 15 g sale, 40 g olio evo.
Con l’aiuto di una planetaria impastare le farine precedentemente setacciate con il lievito, lo zucchero e parte dell’acqua. Oltre alla farina bianca e a quella di semola, aggiungiamo la farina manitoba, che è una farina forte e che serve a dare maggiore elasticità all’impasto. In ogni caso, al di là che l’impasto venga fatto con la macchina o a mano, è importante non mescolare tutti gli ingredienti in una volta. Prima impastiamo le farine con un pizzico di zucchero, il lievito e una parte dell’acqua. Lavoriamo gli ingredienti fino a quando l’impasto prende una certa consistenza. Quando l’impasto ha quasi raggiunto la giusta consistenza, aggiungere il sale, l’acqua rimanente e l’olio extravergine d’oliva. L’olio rallenta la formazione del glutine perché ha il potere di “separare” la farina. Se lo aggiungiamo quando l’impasto è pressoché formato, non abbiamo problemi perché la maglia glutinica è praticamente formata. Lasciar riposare l’impasto 30 minuti coperto con un canovaccio.
- Per il pollo al curry: 1 petto di pollo, farina 00, 1 cipolla bianca, zenzero fresco, peperoncino fresco, foglie di limone, pasta di curry gialla, 250 g latte di cocco, 1 fetta di ananas, sale
Dorare la cipolla con un filo d’olio extravergine d’oliva. Unire lo zenzero tagliato a pezzi irregolari (ci serve solo per dare sapore. Dopo lo togliamo). Unire anche la pasta di curry e, se piace, il peperoncino fresco. Versare il latte di cocco, le foglie di limone quindi cuocere a fiamma bassa per 15 minuti. A parte, tagliare il petto di pollo in pezzi piuttosto piccoli e infarinarlo. Rosolare il petto di pollo in una padella a parte con un filo d’olio extravergine d’oliva. Togliere dalla padella i pezzi di zenzero, le foglie di limone e il peperoncino. Unire il pollo croccante e l’ananas tagliato a dadini e lasciar riposare. Dividere l’impasto in tante palline quindi spianarle con il mattarello. Farcire l’impasto con un cucchiaio di pollo al curry e sigillare. Friggere in abbondante olio di semi di arachidi.