torta sorprenditi

“Detto Fatto”: torta sorprenditi! di Franco Aliberti

torta sorprenditi

Il pasticciere Franco Aliberti, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Caterina Balivo su Rai2, Detto Fatto, ha preparato la torta sorprenditi! Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti:

  • Per il croccante alla liquirizia: 70 g zucchero semolato, 30 g zucchero di canna scuro, 100 g farina di mandorle, 100 g burro, 100 g farina, 5 g polvere di liquirizia

Impastare tutti gli ingredienti e lasciare riposare in frigo per 30 minuti. Scagliare con la grattugia su una placca. Inserire il composto ottenuto in una teglia. Cuocere a 160°C per 20 minuti. Utilizzare come fondo della torta.

  • Per la creme brulè al cocco: 170 g latte di cocco (o di mandorla, o altro), 200 g panna, 70 g latte, 2 tuorli, 50 g zucchero

Mescolare tutti gli ingredienti a freddo, mixare in modo da ottenere un composto liscio. Versare in 5 tazzine da caffè, coperte in precedenza con carta da forno inumidita (in questo modo una volta fredda potremmo staccarla senza problema per ottenere un finto tuorlo). Cuocere in forno a 150 °g per 30 minuti circa. Congelare e sformare. Poi li inseriremo all’interno della torta. Un finto tuorlo lo conserviamo per la decorazione finale.

  • Per la mousse: 30 g zucchero, 6 g colla di pesce, 85 g caffè decaffeinato in chicchi, 600 g panna

Portare a bollore la panna con lo zucchero,unire la colla di pesce precedentemente messa in ammollo. Mettere in forno i chicchi del caffè decaffeinato a 150° gradi per 3 minuti e mescolarlo alla base. Versare in un contenitore basso e chiudere con la pellicola a contatto. Conservare in frigo per un’ora. Filtrare e lasciar riposare un’ora in modo che la panna si stabilizzi. Montare la panna. Montare il dolce. Come base usare il croccante. Inserire le piccole semisfere di creme brulè. Aggiungere la mousse.

c3

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter