Il piatto delle 13:30 porta la firma della travolgente Luisanna Messeri, che oggi prepara un primo ricchissimo ed inedito, le pappardelle con le polpettine.
Ingredienti:
- 400 g di pappardelle fresche all’uovo 300 g di ricotta di pecora 120 g di pesto pronto 300 g di carne macinata 50 g di grana grattugiato 200 g di pecorino toscano 2 uova 500 g di fagiolini verdi finissimi surgelati 1 patata + 1 patata lessa farina q.b. 20 g di pinoli olio extravergine d’oliva noce moscata, sale e pepe
Metti in una ciotola la carne, le uova, il parmigiano, la noce moscata, la patata passata, sale e pepe e mescola tutto. Fai riposare 20 minuti al fresco, poi confeziona delle polpettine minuscole e mettile in frigo. Intanto metti al fuoco la pentola dell’acqua salata e cuoci la pasta insieme ai dadini di patata cruda e ai fagiolini surgelati. Quando mancheranno 3 minuti a fine cottura butta anche le polpettine. Nel vassoio di portata metti la ricotta amalgamata al pesto. Tosta i pinoli da una parte sola in 2 minuti in una padellina antiaderente. Scola la pasta e condiscila nel vassoio aggiungendo scagliette di pecorino e pinoli, e un filo d’olio.
Per le altre ricette della puntata di oggi, cliccate sui link o le foto che seguono:
Oggi La prova del cuoco non andrà in onda per lasciare spazio ad uno speciale di UnoMattina sui fatti di Parigi. Tuttavia, la puntata è stata trasmessa sul web. Per le ricette di oggi, vi basterà cliccare sui link che seguono.