Il tutor Beniamino Baleotti, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Caterina Balivo su Rai2, Detto Fatto, ha dato la ricetta di un primo piatto sardo, i malloreddus alla campidanese. Di seguito ingredienti e procedimento.
Ingredienti:
- 300 g farina di semola, 150 g acqua, 2 cucchiai di olio evo, un pizzico di sale fino
In una ciotola versare la farina di semola, un pizzico di sale, l’olio e l’acqua poco alla volta (per avere dei buoni malloreddus è importante scegliere una buona farina. Possiamo scegliere se semplice o rimacinata). Lavorare l’impasto per 5 minuti sulla spianatoia. Lasciar riposare l’impasto per 30 minuti avvolto nella pellicola da cucina. Lavorare di nuovo impasto e formare dei cordoncini o bigoli di pasta sottili. Con il coltello ricavare dei piccoli pezzetti d’impasto. Con l’aiuto di un riga gnocchi o di un cestino di vimini, ricavare i malloreddus facendo pressione con il pollice (per fare gli gnocchetti, abbiamo più possibilità. Chi possiede il riga gnocchi può tranquillamente appoggiare il pezzettino di pasta sopra al legno e schiacciarlo con il dito facendolo rotolare sul tavolo. La seconda tecnica è più antica. Un tempo le donne sarde usavano la base del cesto di paglia, detto ciuliri, per rigare gli gnocchi).
- Per il sugo: 500 g salsiccia fresca, 500 g passata di pomodoro, 1 cipolla bionda, 2 spicchi di aglio, mezzo bicchiere di vino bianco, 1 bustina di zafferano, 120 g pecorino sardo grattugiato, olio evo, sale grosso
Tritare finemente la cipolla e l’aglio quindi rosolarli in una casseruola con un filo d’olio extravergine d’oliva. Privare la salsiccia del budello e con l’aiuto delle mani sgranarla quindi tritarla grossolanamente. In apparenza deve essere simile a un ragù di carne. Unire la salsiccia al soffritto, lasciar colorare quindi sfumare con il vino bianco. Unire la passata di pomodoro quindi cuocere il sugo per 30’ circa. Cuocere i malloreddus in abbondante acqua salata per 4-5’ circa. Nel frattempo, sciogliere una bustina di zafferano con l’acqua di cottura della pasta. Nel momento in cui scoliamo i malloreddus, li saltiamo in padella con il sughetto di salsiccia e versiamo anche lo zafferano. Scolare i malloreddus al dente, versarli in padella con il sugo. Mantecare con abbondante pecorino grattugiato quindi servire caldo.