Una certezza, un po’ come l’esercito. Anna Moroni torna in cucina, anche oggi, per proporre uno dei suoi sfizi. Ecco la ricetta degli sformatini di funghi alla fontina.
Ingredienti:
- 750 g di funghi misti, 150 g di fontina, 1/2 litro di besciamella, 45 g di burro, 3 uova, 1 spicchio di aglio, prezzemolo, pangrattato, olio evo, sale e pepe
Tagliamo grossolanamente i funghi. Prepariamo la besciamella nel modo classico: facciamo friggere la farina con il burro; uniamo il latte freddo e mescoliamo energicamente; saliamo e profumiamo con la noce moscata; quando la besciamella si è addensata, uniamo la fontina e mescoliamo, fino a farla sciogliere; uniamo, infine, i rossi d’uovo. A parte, montiamo a neve 1 albume. Incorporiamo alla besciamella ormai tiepida. In padella, scaldiamo l’olio con l’aglio; quando è caldo, aggiungiamo i funghi e facciamo cuocere a fiamma alta. Una volta freddi, uniamo il prezzemolo tritato. Imburriamo i pirottini e li spolveriamo con pangrattato. mettiamo alla base un cucchiaio di besciamella; uno di funghi e copriamo con altra besciamella. Disponiamo gli sformatini in una teglia con i bordi alti; riempiamo d’acqua per metà ed inforniamo a 180° per circa 35-40 minuti.
Per le altre ricette della puntata di oggi, cliccate sui link o le foto che seguono:
Segui Ricetteintv.com su