crema cioccolato e nocciole

“Detto Fatto”: crema cioccolato e nocciole e farfalle di cioccolato di Mirco Della Vecchia

crema cioccolato e nocciole

Il tutor Mirco Della Vecchia, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Caterina Balivo su Rai2, Detto Fatto, ha proposto la crema cioccolato e nocciole e farfalle di cioccolato. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti:

  • Per la crema (5 barattoli): 400 g nocciole sgusciate, 750 g cioccolato al latte, 200 g cacao amaro, 150 g zucchero di canna, 100 g burro

In una pentola intiepidire leggermene le nocciole prima di frullarle. Mettere tutti gli ingredienti a macinare in un frullatore fino a rendere tutto molto polverizzato. Fare in modo che le nocciole si scaldino grazie alla forza del frullatore (In questo modo fuoriesce la parte grassa delle nocciole e il composto inizia a diventare una crema. Il macinato sarà un po’ sabbioso, ma non preoccupatevi). Inserire la crema ottenuta in uno scolapasta e colare la parte più cremosa in una bacinella. Fare risposare il composto per una notte (Il giorno dopo avrà raggiunto la consistenza giusta è sarà perfetta per essere mangiata al cucchiaio.) Inserirla in vasetti ermetici.

  • Per le farfalle: 200 g cioccolato al latte, 200 g cioccolato bianco, carta forno, 1 matita, forbici

Spezzettare il cioccolato per metterlo nel microonde. Prendere il blocco di cioccolato e tagliare con il coltello per creare un effetto grattugiato. Sciogliere separatamente e temperare il cioccolato bianco e quello al latte. Disegnare su un cartoncino una farfalla oppure utilizzare una sagoma stampata. Applicare sul disegno la carta forno e ricalcare con una matita. Riempire il sac a poche con del cioccolato temperato. Disegnare prima i bordi con il cioccolato scuro. Far asciugare pochi minuti in frigorifero. Riempire con il cioccolato bianco gli spazi vuoti e far raffreddare.

  • Per le farfalle socchiuse:

Disegnare con una matita le ali della farfalla separate. Ricoprire i contorni con il cioccolato temperato scuro e poi con quello chiaro. Far raffreddare 10 minuti in frigo. Staccare le ali dalla carta forno. Unirle con una riga spessa di cioccolato scuro. Applicare con una punta di cioccolato temperato le farfalle sui bicchierini di crema al cioccolato.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter