Anche se è sabato, facciamo finta sia venerdì, visto che è in onda la puntata che doveva essere trasmessa ieri, quindi venerdì pesce, alias Gianfranco Pascucci che, introdotto dalla canzoncina della paranza, oggi propone gli involtini di tonno alla napoletana.
Ingredienti:
- 800 g di tonno, 1 cucchiaio di pecorino, 1 cucchiaio di parmigiano, 1 cucchiaio di uva passa e pinoli, passata di pomodoro, vino bianco, 3 cucchiai di trito aromatico di sedano carota e cipolla, 3 coste di cavolo nero, 1 cavolfiore, aglio, prezzemolo, sale e pepe qb
Prendiamo il filetto, la ventresca e le parti meno pregiate come la spinella nera e quella della coda del tonno, facciamo un trito di tutte queste parti del tonno, tranne il filetto, come se si dovesse fare una tartarre, le mischiamo tutte insieme in una ciotola, aggiungiamo i pinoli e l’uva passa, il pecorino romano tagliato a pezzettini. Tagliamo a fettine la parte del filetto, le battiamo, le farciamo con il composto fatto, avvolgiamo ad involtini chiudendo con gli stuzzicadenti e li mettiamo a rosolare in una padella in cui abbiamo scaldato un goccio di olio con il trito di sedano, carota e cipolla. Rosoliamo, sfumiamo con il vino, li togliamo e li mettiamo in un’altra casseruola in cui prima abbiamo scaldato della salsa di pomodoro. Mettiamo il tutto in forno a 70° per 40 minuti. Serviamo gli involtini su una base di cavolfiore lessato e frullato con un pochino di olio e del cavolo nero lessato. Buon appetito.
Segui Ricetteintv.com su