strudel di cachi speziato con salsa alla cannella

“La prova del cuoco”: strudel di cachi speziato con salsa alla cannella di Ambra Romani

strudel di cachi speziato con salsa alla cannella

Ambra Romani, protagonista dello spazio in apertura di programma Chi batterà gli chef?, prepara uno dei suoi deliziosi dessert, lo strudel di cachi speziato con salsa alla cannella.

Ingredienti:

  • Per la pasta: 150 g di farina 30 g circa di acqua 2 cucchiai di vino bianco 1 cucchiaio di olio di semi 1 pizzico di zucchero semolato 1 pizzico di sale 1 tuorlo d’uovo
  • Per il ripieno: 2 cachi maturi 1 cucchiaio di zucchero a velo radice grattugiata di zenzero q. b.
  • Per la salsa: 1 albume montato 125 g di zucchero a velo 1 cucchiaino di cannella in polvere
  • Per decorare: scrocchiata d’uva q.b. zucchero a velo q.b. riduzione di vino rosso q.b.

Amalgamare la farina in una ciotola con il tuorlo, il sale e lo zucchero. Ammorbidire poco a poco con un’emulsione a base di acqua, vino e olio. La pasta dovrà risultare elastica. Lasciarla riposare per un’ora a temperatura ambiente. Stendere la pasta molto sottilmente con l’aiuto di una sfogliatrice o di un mattarello e creare una lunga striscia. Aprire i cachi, addolcirne la polpa con lo zucchero a velo e profumare con lo zenzero grattugiato. Farcire lo strudel con la polpa di cachi ed arrotolarlo chiudendone bene le estremità. Spennellare con il tuorlo ed infornare a 190° per 30 minuti. Preparare la salsa: montare un albume a neve ben ferma ed incorporarvi lo zucchero a velo e la cannella. Servire lo strudel spolverizzato di zucchero a velo e con la salsa. Completare con qualche goccia di scrocchiata e di riduzione di vino rosso.

Per le altre ricette della puntata di oggi, cliccate sui link o le foto che seguono:

finte pere al taleggio e mortadella

polpette islandesi con baccalà e cipolla

garganelli speck radicchio e noci

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter