Nel corso della scorsa puntata di Bake Off Italia 3, sono stati ‘sfornati‘ dei deliziosi biscotti occhi di bue. Ecco ingredienti e procedimento per realizzarla.
Ingredienti:
- 1 kg farina 00, 300 g zucchero a velo, 3 tuorli, 500 g margarina, scorza grattugiata di 1 limone, 20 g vanillina
- Per la ganache al gianduia: 250 g cioccolato gianduia, 250 g panna fresca, 25 g burro
- Per decorare: 100 g zucchero a velo vanigliato, 1 albume, 100 g granella di nocciole
Versare la farina a fontana con lo zucchero a velo, fare un buco al centro, mettere i tuorli, la vanillina, la scorza di limone grattugiata e margarina tagliata a cubetti. Impastare il tutto. Stendere l’impasto con un mattarello, formare dei dischi del diametro di 6 cm. Metà lasciarli così, negli altri creare un buco al centro con uno stampino più piccolo del diametro di 3 cm e su alcuni spennellare l’albume e cospargerli con la granella di nocciole. Posizionarli sulla leccarda del forno con carta forno e cuocerli a 200 gradi per 15 minuti.
Per la ganache: in un pentolino mettere la panna a sfiorare il bollore, versarla sul cioccolato tritato, mescolare, aggiungere il burro e far raffreddare. Montare con le fruste elettriche. Mettere la ganache in un sac à poche con bocchetta tonda liscia piccola e farcirvi i biscotti privi del buco e applicare su i biscotti forati. Spolverizzare con zucchero a velo vanigliato.